Tel: 039 6043607 - 339 8982134 - email: contatti@psicologapessina.it
Coppia
Servizi
terapia di coppia

Occorre somigliarsi un po' per comprendersi, ma occorre essere un po' differenti per amarsi. (Paul Bourget)

Scopri di più

Coppia

Durante le terapie di coppia incontriamo coppie di qualsiasi età e in varie fasi della vita.

A volte la situazione riguarda conflitti irrisolti che vengono trascinati per anni e riemergono in fase di decisioni importanti.

Verifichiamo spesso che la richiesta di una consulenza o terapia di coppia, arriva da uno dei partner per difficoltà di comunicazione, sostegno alla genitorialità, disfunzioni sessuali, tradimenti, conflitti con le famiglie di origine, richieste di separazione e non sempre l’altro o l’altra partner accoglie la proposta di una consulenza professionale.

Cosa fare quando la coppia è in crisi?

Non demotivatevi continuate e iniziate a incontrare il professionista che avete scelto, avrete la possibilità di fare chiarezza in voi stesse o voi stessi.

La consulenza di coppia è indicata per chi vive momenti di passaggio nella vita e necessita di trovare una soluzione per migliorare il rapporto con il partner, per prendere decisioni, per un sostegno in una fase particolare come quella del “nido vuoto”, oppure per la scoperta di un tradimento o in caso di malattia.

In questi incontri guidati da una psicologa professionista verranno valutate le modalità di pensiero dei singoli, le comunicazioni della coppia, le capacità di affrontare i conflitti e i cambiamenti.

Spesso le attenzioni della coppia si rivolgono ai figli, il progetto genitoriale diventa l’obiettivo quotidiano che potrebbe portare a dimenticare lo spazio di coppia.

Una coppia stabile soddisfa i bisogni di entrambi: affettivi, sociali, sessuali, materiali, psicologici.

All’inizio della relazione e della conoscenza, molti aspetti del partner sono sconosciuti ed entrambi sono disponibili a negoziare i propri bisogni e quelli dell’altro/altra. La flessibilità è dunque un elemento importante che facilita la relazione di coppia, ma naturalmente ciò è vero solo se avviene da parte di entrambi.

In caso vi troviate in una situazione che non vi fa stare bene considerate la possibilità di una consulenza senza attendere che la situazione si cronicizzi.

Può servirti se
  • Sono presenti litigi che diventano più frequenti
  • Non capisci perché hai la sensazione che tra te e il tuo partner si stiano instaurando dei giochi di potere
  • Litigate spesso anche davanti ai figli
  • Il livello di aggressività è elevato
  • Non si riesce a trovare un accordo su temi della vita quotidiana (vacanze, gestione dei lavori domestici,...)

Prenota ora il tuo appuntamento

Accetto le condizioni della privacy policy *

Acconsento all'utilizzo dei dati anche per iscrivermi alla newsletter o ricevere comunicazioni di marketing.