Tel: 039 6043607 - 339 8982134 - email: contatti@psicologapessina.it
Cura di ansia, depressione, stress, panico
Servizi
cura di ansia, depressione, stress

Se c’è soluzione perché ti preoccupi? Se non c’è soluzione perché ti preoccupi? (Aristotele)

Scopri di più

Cura di ansia, depressione, stress, panico

Stati d’ansia, depressione, stress e attacchi di panico sono condizioni frequenti nella nostra società e possono causare inquietudine e disagi non solo psicologici, ma anche fisici.

Come gestire l’attacco d’ansia?

Chi può dire di non aver mai provato un po’ d’ansia?
Ognuno di noi ha l’esperienza di vivere o di aver vissuto momenti particolari di ansia e preoccupazione. L’ansia diventa oggetto clinico quando supera un livello tollerabile e la vita dell’individuo ne rimane vincolata.

Possiamo considerare l’ansia un disturbo emozionale, una percezione molto intensa di insicurezza, di pericolo imminente.

Anche se può essere presente in ogni essere persona, la sua intensità varia molto. La paura è prima di tutto un meccanismo di emergenza e di allarme che permette all’uomo di fuggire dalle situazioni di pericolo.

Può essere utile una parere professionale, se l’ansia  è sproporzionata rispetto a una situazione determinata, rispetto alle circostanze esterne, se ne condiziona la quotidianità e se la persona ansiosa non riesce più a controllare la sua angoscia.

I principali Disturbi d’Ansia sono:

  • Disturbo da attacchi di panico con o senza agorafobia
  • Fobia semplice
  • Fobia sociale
  • Disturbo ossessivo – compulsivo
  • Disturbo post traumatico da stress
  • Disturbo acuto da stress
  • Disturbo d’ansia generalizzato

Effetti psicosomatici dell’ansia

L’ansia e i suoi sintomi non interessano solamente la psiche ma anche il corpo con disturbi somatici che fanno parte della situazione ansiosa, anche quando appaiono intensi e persistenti.

In questi casi chi ne soffre fatica ad accettare che tali disturbi possano realmente dipendere dalla propria psiche e non da qualche disfunzione organica.
Può succedere che il sintomo somatico non sia rilevato subito come effetto dell’ansia, perciò si rileva il ricorso a farmaci palliativi o numeros visite mediche alla ricerca di una causa organica.

E’ indubbiamente necessaria una valutazione medica dei singoli casi per evitare di confondere un sintomo d’ansia con un disturbo corporeo. Quando il responso medico è negativo, e indica che la causa del disturbo è psicologica, non perdere tempo prezioso con ulteriori accertamenti e inizia subito un trattamento psicologico dell’ansia.

La manifestazione corporea dell’ansia è molto varia e con forme diverse da individuo a individuo, uno stato di ansia costante espone la persona al rischio di sviluppo di molte patologie psicosomatiche (come l’asma e l’ulcera duodenale, …).

Altro sintomo tipico dell’ansia è l’Attacco di Panico (es: tachicardia, dispnea, capogiri, iperidrosi, nausea), situazione improvvisa che porta l’individuo a temere il peggio e perdere il controllo.

L’ansia si può combattere e vincere, ma questo è possibile solo se si sa (e si vuole) riconoscerla e se non si lascia che trascorra troppo tempo prima di cercare un soluzione adeguata ed efficace al problema.

Lo Studio offre la consulenza psicologica per valutare se l’ansia è riferibile ad una situazione particolare o se è sintomo di altro disagio.

A seguito di tale valutazione è possibile un percorso psicologico che porti all’attenuazione dell’ansia e delle situazioni associate.

Vi è l’opportunità di intraprendere un percorso individuale o partecipare a gruppi per la gestione dell’ansia, previa iscrizione. I gruppi partono al raggiungimento del numero minimo.

Tra le tecniche utilizzate vi è il rilassamento progressivo di Jacobson e il Training Autogeno.

Come riconoscere e gestire lo stress?

I campanelli d’allarme per riconoscere situazioni forse dannose possono essere diversi perché ogni individuo ha capacità e resistenza uniche, tuttavia i principali segnali sono:

  • sintomi fisici (sudorazione eccessiva, tachicardia, aumento di peso, calo di peso,…)
  • sintomi psicologici (insonnia, aumentato consumo di sostanze, fumo, tic, ansia, irritabilità, depressione,…)

Lo stress ha cause multifattoriali e molto spesso quando siamo eccessivamente stressati non riusciamo a trovare una causa scatenante e non percepiamo la gravità del livello di stress.

Lo stress può essere avvertito anche da bambini, adulti, anziani, naturalmente ognuno in modo differente.

Lo studio interviene nelle situazioni individuali, organizza corsi di gruppo e formazione specifica per aziende, scuole e istituti.

Può servirti se
  • Il tuo livello di ansia incide sulla tua qualità di vita e non sai come gestirla
  • Tutti ti dicono che sei stressato ma tu non riesci a percepire la gravità o non ne hai il tempo
  • Hai sintomi fisici ma il medico ha detto che è tutto a posto
  • Sei un'azienda e vuoi organizzare una formazione specifica sullo stress lavorativo
  • In azienda non si vive un clima sereno e vuoi migliorare clima e produttività

Prenota ora il tuo appuntamento

Accetto le condizioni della privacy policy *

Acconsento all'utilizzo dei dati anche per iscrivermi alla newsletter o ricevere comunicazioni di marketing.