Tel: 039 6043607 - 339 8982134 - email: contatti@psicologapessina.it
Famiglia
Servizi
terapia di famiglia

Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice è invece disgraziata a modo suo. (Lev Tolstoj)

Scopri di più

Famiglia

Come Psicologa Familiare mi occupo di sostegno psicologico alla genitorialità e di supporto nella gestione di situazioni difficili legate a età particolari dei figli, come l’adolescenza, o a eventi traumatici, passaggi di vita.

Come posso aiutarti?

ORIENTAMENTO SCOLASTICO: Attraverso l’utilizzo di percorsi dedicati, organizzati presso il mio studio, fornisco supporto per un orientamento scolastico, universitario e, poi, lavorativo atto a valorizzare le capacità dell’individuo e le sue aspirazioni. Vi sono situazioni particolari come il rifiuto scolastico che lasciano impotenti i genitori, i quali nonostante i numerosi sforzi e risorse attivate non riescono ad risolvere la situazione.

SEPARAZIONE: La separazione dei genitori è anch’essa un evento particolare che richiede molta attenzione già dal momento in cui due coniugi decidono di allontanarsi. Sia nella fase di decisione sia in quella della comunicazione con i figli può essere utile una consulenza psicologica familiare per favorire un clima di accettazione e di libera espressione degli stati d’animo dei figli.

RAPPORTI DIFFICILI: Ogni famiglia che incontro ha un proprio modello di vita che favorisce lo sviluppo di determinate dinamiche. Non tutti i membri possono essere d’accordo con tale modello e non tutti ne sono consapevoli. Si possono creare così attriti e incomprensioni che più o meno lentamente minano i rapporti tra genitori o tra genitori e figli fino ad arrivare a comportamenti lesivi o pericolosi per sé stessi e per gli altri.

Intervenendo per tempo e con le modalità giuste si possono prevenire situazioni più gravi aiutando la famiglia a ricostruire il clima di confronto costruttivo e cooperazione necessario per aiutare i nostri figli a diventare adulti nel modo migliore.

ANZIANI: Un ulteriore aspetto di intervento psicologico e  molto attuale riguarda l’esperienza di un anziano non più autosufficiente in famiglia che necessita di cure e di decisioni. Può succedere che travolti dall’aspetto emotivo e di responsabilità si lasci in secondo  piano una valutazione e un sostegno psicologico che possa utilizzare le risorse e le abilità di ogni familiare per facilitare il cambiamento di aspetti di vita quotidiana.

Gli incontri possono avvenire presso il mio studio a Concorezzo.

Può servirti se
  • Stai vivendo una situazione difficile legata all'adolescenza di tuo figlio
  • Hai bisogno di aiuto per gestire un evento traumatico più o meno recente
  • Desideri riportare un dialogo e un confronto costruttivo in famiglia
  • Tuo figlio sta attraversando un momento critico nella sua crescita: inserimento al nido, alla scuola materna o elementare.
  • Tuo figlio rifiuta la scuola
  • I tuoi figli sono fuori casa da tempo, ma tu senti di voler essere un punto di riferimento e non sai come proporti senza sembrare troppo invadente, il Parent coach fa per te
  • State affrontando la separazione e non sapete come dirlo e come comportarvi con i figli

Prenota ora il tuo appuntamento

Accetto le condizioni della privacy policy *

Acconsento all'utilizzo dei dati anche per iscrivermi alla newsletter o ricevere comunicazioni di marketing.