Tel: 039 6043607 - 339 8982134 - email: contatti@psicologapessina.it
Formazione insegnanti
Servizi
formazione insegnanti

La chiave per un buon insegnamento è ricordarsi di come abbiamo fatto ad imparare. (Clive James)

Scopri di più

Formazione insegnanti

Essere insegnante comporta oggi un ruolo di alta complessità e di grande responsabilità e richiede la padronanza di specifiche competenze culturali, pedagogiche e didattiche insieme ad una sensibilità e disponibilità alla relazione con i bambini, ragazzi , genitori e colleghi.

Nel rispetto della libertà di insegnamento, l’organizzazione del lavoro si fonda sulla capacità di valutare gli interventi, sulla individuazione di ambiti di competenza e sulla corresponsabilità educativa degli operatori.  È  opportuno favorire una giusta consegna dei compiti considerando anche la specificità di determinati interventi (attività di sostegno, laboratori, etc.) e dando spazio ad una più necessaria valorizzazione delle risorse umane e professionali presenti in ciascuna scuola.

I nuovi orientamenti, pertanto, rimandano ad una scuola altrettanto nuova: un ambiente professionalizzato per la piena educazione del bambino, ragazzo.

I problemi noon sono pochi: classi difficili da gestire, perdita di immagine e di stima da parte delle famiglie, richieste sempre nuove a livello metodologico-didattico, “analfabetismo” rispetto ai nuovi linguaggi della comunicazione (blog, wiki, social network, learning objects), alunni aggressivi e lasciati a se stessi….La professione di insegnante è sempre più in crisi, così come sempre più forte è la consapevolezza della necessità di un cambiamento.

Gli insegnanti sollevano il fatto di ricevere richieste a cui non sempre sono in grado di corrispondere: non solo viene chiesto loro d’insegnare, ma anche di comprendere e di aiutare i ragazzi, senza che ci sia un reale rapporto di alleanza educativa, sia con la famiglia degli studenti, che con una parte dei colleghi e con le istituzioni stesse.

Un po’ tutti i docenti segnalano la difficoltà di dover gestire classi sempre più numerose, con una disponibilità di tempo, da dedicare a ciascuno allievo, via via sempre più limitata. Classi nelle quali i cambiamenti socio-culturali, dovuti anche all’immigrazione, portano a situazioni disciplinari difficili da controllare.

Scopri il prossimo corso di formazione insegnanti in partenza a settembre 2017.

Può servirti se
  • Sei un insegnate che desidera migliorare il suo approccio con i ragazzi
  • Se gestisci una scuola in cui insegnano docenti con problemi di gestione del gruppo classe
  • Se, come docente, devi gestire ragazzi con problematiche particolari o problemi di apprendimento

Prenota ora il tuo appuntamento

Accetto le condizioni della privacy policy *

Acconsento all'utilizzo dei dati anche per iscrivermi alla newsletter o ricevere comunicazioni di marketing.